domenica 23 settembre 2007

I miei primi passi../2

E qui arriviamo al mio primo stage, al mio primo contatto vero e proprio con una redazione. Tgcom per un mese e mezzo, dai primi di giugno a metà luglio 2005. Si comincia a ingranare. I colleghi sono talmente gentili che ho sempre pensato che ogni redazione fosse così. Invece ogni giornale è un mondo a parte. Ma questo l'ho scoperto poco dopo, agli inizi di settembre, quando ho cominciato a collaborare con alcune testate locali dell'hinterland milanese. Non mi dilungherò particolarmente, ma, con tutti i loro difetti, sono state una buona palestra di scrittura, gestione delle notizie e dei contatti. Insomma, quando ti chiamano dicendoti "bene allora comincia e prepara una pagina su Corsico (la città in cui vivo) con quattro o cinque articoli ogni settimana", bè sembra una stupidata, ma non è così. Ti manca l'occhio critico per la tua città e -ancora di più - ti mancano i contatti. Cominci a chiederti: e adesso dove vado a pescarle le notizie? Mica mi aspetta il giornale!
Ma in qualche modo si fa. A marzo del 2006 ho lavorato in una piccola casa editrice per un mesetto per poi passare a Patrimoni, il mensile di Milano Finanza. Stage di sei mesi nell'ambito economico. Un'altra sfida. Che però mi ha formato sotto tutti i punti di vista. Ho cominciato con le rubriche e con la correzione delle bozze per poi aggiungere al mio carico di lavoro la scrittura di veri e propri articoli che, per la prima volta nella mia breve carriera giornalistica, sarebbero finiti in nazionale.

Nessun commento: